Secondaria I grado – Sede principale

Scuola Secondaria di I grado

Descrizione

La Scuola Secondaria di 1° grado accoglie gli allievi nel periodo della pre-adolescenza, ne prosegue l’orientamento educativo, eleva il livello di educazione e di istruzione personale, accresce la capacità di partecipazione e di contributo ai valori della cultura e della civiltà e costituisce la premessa indispensabile per l’ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.
E’ finalizzata alla crescita delle capacità di studio autonomo e rafforza le conoscenze linguistiche, logico-matematiche, artistiche, espressive. Aiuta lo studente ad acquisire un’immagine sempre più chiara ed approfondita della realtà sociale per permettere alle generazioni di affrontare in modo più consapevole e responsabile le scelte future.
Il nostro Istituto si caratterizza per iniziative laboratoriali e progetti che rispondono ai bisogni formativi degli alunni.
Le attività svolte sono elemento di punta per la qualità del servizio che offrono, cercando di essere innovative nei contenuti e nei metodi.
I docenti studiano, applicano e verificano azioni per migliorare l’operatività e la funzionalità del proprio operato e di quello dei Consigli di Classe (obiettivi, contenuti, metodi e prove di verifica) per dare maggiore efficacia ed efficienza all’attività di insegnamento/apprendimento.
La maggior parte dei progetti, ampliando l’offerta formativa, ha lo scopo di fornire agli allievi momenti di fruizione culturale e di socializzazione diversi ma non estranei allo specifico scolastico.

Secondaria I grado - Sede principale

Servizi presenti