Valgo più di un Like

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto Valgo più un like nasce dall'idea di sensibilizzare i nostri ragazzi sull'uso consapevole delle tecnologie ed in particolare dello smartphone.

dal 1 Ottobre 2023 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Formazione di grado 1: Attraverso incontri con esperti del settore (avvocati, mediatori familiari, psicologi e forze dell’ordine) il personale docente e i genitori hanno approfondito le proprie conoscenze riguardo le potenzialità, i rischi, le ripercussioni psicologiche e le strategie di intervento relative al mondo dei giovani e delle tecnologie

Formazione di grado 2: I docenti che hanno aderito alla formazione di grado 2  del progetto, hanno costituito un Gruppo di Intervento ed hanno seguito i corsi della Piattaforma Ministeriale Elisa per la prevenzione e contrasto ai fenomeni del bullismo e cyberbullismo, acquisendo nuovi strumenti e strategie di azione per favorire il benessere a scuola e prevenire forme di disagio e prevaricazione.

Dal lavoro del Gruppo di Intervento è stato costituito: Il protocollo di Istituto per la prevenzione e gestione dei casi di bullismo e cyberbullismo. Il protocollo affianca il regolamento di Istituto, da un lato raccogliendo tutte le azioni di prevenzione della scuola contro tali fenomeni e dall’altro fornendo delle linee di intervento comuni a docenti, alunni e genitori, di fronte a presunti o concreti casi di bullismo e cyberbullismo.

Monitoraggio: Attraverso questionari rivolti agli alunni, ai genitori e al personale scolastico è stata condotta una ricerca su come gli adolescenti usano Internet e sulla percezione che le famiglie e gli adulti hanno della navigazione in rete e dell’utilizzo dei social dei propri figli/studenti.

Gli obiettivi specifici dei questionari hanno mirano ad individuare ed identificare le caratteristiche dei seguenti campi:

* Metodi e frequenza di utilizzo della rete
* Esposizione alla rete
* Dipendenza dalla rete
* Grado di sicurezza nella navigazione
* Rischi della rete: cyberbullismo e adescamento online

Formazione degli studenti: Gli studenti dell’istituto 3°.4°.5° della primaria e tutte le classi della secondaria attraverso gli incontri con:
Polizia locale, Polizia postale, esperti del settore come avvocati e mediatori familiari, lezioni di autodifesa personale, prepugilistica ( centro sportivo accreditato antibullismo)  e attraverso i laboratori in classe, a cura dei docenti formati e secondo le linee di intervento suggerite da Genezioni Connesse e Cuori Connessi, sono stati formati sulle seguenti tematiche: La sicurezza in rete (gestione della privacy, consapevolezza e rischi, aspetti legali e reati on line); La netiquette e buone regole per navigare in rete; I rischi e la dipendenza dai videogiochi on-line; Web reputation; Rischi relativi alla comunicazione a distanza, dipendenza dai social network; Sviluppo dell’autostima e dell’empatia, riconoscimento delle proprie emozioni. Molto stimolante per i ragazzi dell’istituto sono state le lezioni svolte dai ragazzi delle terze ai più piccoli di seconda e prima nella settimana azzurra, ovvero la settimana di febbraio dedicata alla giornata della sicurezza in rete e quella di lotta al bullismo.

Fase laboratoriale: Durante i laboratori i ragazzi hanno realizzato dei prodotti di riflessione e approfondimento delle tematiche trattate nel progetto. Le modalità sono state molteplici: in forma individuale, di gruppo, in lingua italiana e nelle lingue studiate nell’Istituto. Anche i lavori sono di varia tipologia: podcast, brochure, presentazioni multimediali, videostorie, interviste temi etc. È possibile visionare i lavori nella sezione dedicata.

Podcast: Inoltre dall’ascolto dei podcast prodotti dai ragazzi ci è arrivata la proposta di fare un intervista alla Polizia Postale nella persona Dell’ Assistente Capo Coordinatore della Polizia Postale Dottor Emiliano Farascioni. L’intervista è stata condotta dai ragazzi su argomenti di pubblica utilità riguardo le tematiche affrontate nel progetto e vuole essere un punto di riferimento per tutta l’utenza scolastica e la comunità.

Scheda Analitica

Valgo più di un Like